IMG_6862.JPG.jpg

About : fucina orafa di idee,

persone e azione

Ottobre 2017: nasce About, un progetto realizzato da noi: Valentina, Giorgia e Debora, un luogo dove poter esprimere la nostra creatività e professionalità un luogo dove lavorare, insegnare ed imparare all’insegna della condivisione e della  partecipazione.​

 

About è frutto delle nostre mani e delle nostre menti, in pochi mesi abbiamo trasformato uno spazio vuoto nel luogo che sognavamo.​

 

About è un laboratorio orafo certificato ed attrezzato, un  luogo d'incontro tra vari designer-orafi con esperienze, stili ed approcci al gioiello differenti e sfaccettati.

 

La nostra vision è la condivisione di idee, saperi manuali e cultura tra

oreficeria artigianale,design, arte ed imprenditorialità nel segno della sostenibilità.

About in pochi anni è diventato un riferimento professionale, serio e sorridente, spazi e menti aperti e luminosi dove incontrarsi. About è un luogo di lavoro, di scambio e di contaminazione tra le arti con un'impronta internazionale. Dialogare con il resto del mondo, portare da noi maestri orafi e nuove competenze ,utili per affrontare il mondo del gioiello, è un nostro costante obbiettivo.

About è incontrarsi, scambiare idee, un luogo dove contaminare e contaminarsi  nell’eccezione più positiva che questa parola può avere.

Chi siamo

IMG_20191001_164514.jpg

Giorgia

Pisciutti

Valentina

Barella

Debora

Giugno

“ABOUT nasce dall’incontro di noi tre: Valentina, Giorgia, Debora. Proprio noi tre con età, esperienze e teste diverse, caratteristiche che definiscono la nostra forza: un pensiero dinamico e multisfaccettato!"

collaborazioni

Beatriz

Biagi

Consulente di design e sviluppo prodotto nel settore del gioiello a livello collabora con aziende e organizzazioni e università internazionali. Attraverso seminari e workshop porta avanti la ricerca sull’applicazione delle tecnologie digitali.  E’ autrice di Trend Book, articoli e conferenze sul Design Strategico e lo sviluppo dell’innovazione. 

Edoardo Barcaglioni

"Affianco aziende, professionisti e attività locali per fare crescere il loro business tramite gli strumenti del web: un sito internet efficace, una presenza social coordinata e collegata con ads (google o facebook) in grado di convertire, rappresentano la mia attività principale. "

Fabiana Coalova

Laureata in economia alla Bocconi; svolge 

viaggi di formazione creando la sua prima collezione di gioielli e studia  “Design del Gioiello” presso IED e Politecnico di Milano.

Dal 2019 condivide le sue esperienze professionali con corsi che variano dallo studio delle tendenze  fino allo studio delle strategie di marketing, pricing, branding e identità di marca.

Dario Redolfi De Zan

Gioielliere dal 1983, lavora dapprima per marchi come Minas e Gavello Gioielli, nel 1989 apre il suo laboratorio e inizia a collaborare con importanti case di gioielleria come Buccellati, Ivo Sedazzari, Sauro Gioielli e altri con cui la collaborazione continua fino al giorno d’oggi. Durante la sua carriera realizza anche importanti progetti di oreficeria combinata a supporti meccanici e meccatronici.

 
 

Gaston Rois

Di Buenos Aires, lavora da vent’anni nel campo della gioielleria.

Oltre alla sua ricerca artistica lavora da anni per affinare la tecnica dell’elettroforming investigandone le molteplici possibiità ed applicazioni nel gioiello contemporaneo. Ha svolto numerosi corsi nelle principali scuole e laboratori di Spagna, Portogallo Cile ed Argentina.

Attualmente vive e lavoro a Barcellona.

Arnald

Climent

Inizia la professione di artigiano orafo nel 1992 nell’azienda di famiglia dove impara il mestiere di orafo. Collabora con aziende internazionali nella produzione delle collezioni e con musei e centri culturali di Barcellona nella realizzazione di gioielli ispirati all’artista catalano Gaudì.

Nel 2012 decide di dedicarsi anche all’insegnamento e crea nel 2014 la Escola Kum Boo a Barcellona.

Copia%20di%20andrea_edited.jpg

Andrea

Cimoli

Esperto in taglio delle pietre e delle gemme, gestisce con la moglie il suo atelier "Fabula Aurea" a Firenze dove produce la sua linea di gioielli e taglia e sfaccetta pietre per varie case di moda e clienti privati.

Tiene corsi per chi vuole imparare il mestiere di tagliatore, sia per principianti che professionisti del settore.

foto judy.jpg

Judy

McCaig

Printmaker, artista orafa e pittrice di Edimburgo, da anni lavora e vive a Barcellona dove svogle diversi corsi e non solo.

Specializzata nella patinatura artistica dei metalli e nelle tecniche di rivettatura per combinare insieme metalli diversi, le sue opere fanno parte di numerose collezioni pubbliche e private e hanno fatto il giro del mondo tra musei e gallerie.

Francesco 

Coda

Giovane orafo italiano di Biella, inizia a studiare oreficeria a Firenze da Alchimia con insegnanti come Peter Bauhaus, Ruudt Peters e Lucy Sarneel.

Prosegue gli studi con un semestre ad Antwerp ed inzia poi ad esporre i suoi lavori in Europa, Australia e USA.

Attualmente vive e lavora a Firenze dove svolge corsi sulle tecniche di fusioni artistiche in materiali refrattari.

Janosh

Gabor Varga

Janosh è un artista del ferro. Nasce a Baudapest e segue un'istruzione agraria che lo porta

fino in Inghilterra.

Si appassiona al gioiello e si trasferisce in Italia nelle montagne genovesi, dove apre

il suo studio e realizza gioielli in ferro e

metalli preziosi.

Tiene corsi sulla lavorazione del ferro sia nel suo studio che in vari laboratori in Europa, tra cui il nostro About.