FERRO PREZIOSO

con Janos Gabor Varga

Introduzione

Il ferro è un materiale non comune nella gioielleria nonostante la sua bellezza e indossabilità.
In questo corso intensivo impareremo ad utilizzare la tecnica di forgiatura del ferro, sia a freddo che a caldo, per creare gioielli; tecniche ibride e versatili che vengono usate sia da fabbri che da orafi.
Il corso introdurrà le principali tecniche di progettazione e realizzazione dei gioielli in ferro, grazie anche allo studio della geometria, topologia e dinamicità del materiale.
Le conoscenze apprese, inoltre, amplieranno il modo di pensare nei confronti di metalli più comuni nell'oreficeria come oro e argento.

Svolgimento del corso

Il docente ci introdurrà alle caratteristiche principali della progettazione del gioiello in ferro e alcune delle più importanti tecniche per realizzarlo.
Attraverso alcuni esempi saremo in grado di provare la reazione del ferro alla forgiatura a freddo e a caldo e alla modellazione del metallo incandescente.
I materiali richiesti sono quelli di base per un banchetto da orafo, ma la maggior parte del lavoro può essere realizzata anche in un normale laboratorio.
Durante il corso si faranno delle letture sulla storia del ferro, dalle origini ad oggi, esaminando la sua natura, il carattere e la sua importanza nella nostra vita, parlando anche del gioiello ferroso tradizionale e contemporaneo.
Questa parte teorica è atta a spiegare perchè osiamo chiamare "prezioso" un materiale tanto economico e comune.

 

Materiali inclusi nel corso:
barre, tubi e fogli di acciaio tenero.

Materiale opzionale a carico dell'alunno:
archetto, lime, morsa, torce portatili: se avete alcuni o tutti questi strumenti, portateli pure.

Durata e Costi

Il corso ha una durata di 16 ore divise in due giornate

Prossima edizione: date da definire

Iscrizione: € 300


 

A chi è rivolto il corso

Il corso si rivolge a: orafi, artisti, artigiani, designers e studenti.

 

Copyright 2017 © About Fucina Orafa